unione-europea1
Progetto Codice ARS01_00640 – Area di Specializzazione “Agrifood”, PON R&I 2004-2020 e FSC

A Novel Farm riflettori sulle TEA: vegetali più resistenti e… nottambuli

Pordenone, 20 marzo 2024 NovelFarm, la mostra-convegno internazionale sulle innovazioni in agricoltura, indoor e vertical farming, in programma a Pordenone il 20 e 21 marzo, dedicherà alle Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA) una sessione intera nel pomeriggio della prima giornata, dal titolo “The innovation of plant biology“.

Nel corso del dibattito si cercherà di fare chiarezza con due interventi “panoramici” affidati a Teodoro Cardi, ricercatore del CNR e associato al CREA (per le specie orticole), e Mickael Malnoy, responsabile Unità Genomica e biologia avanzata della Fondazione Edmund Mach (per le piante da frutto). Il Dott. Alessandro Nicolia del CREA riporterà i risultati ottenuti in pomodoro nell’ambito del sottoprogetto BIOTECH-CISGET, finanziato dal MASAF e coordinato dal CREA. I caratteri oggetto di miglioramento includono la ridotta richiesta di acqua o la possibilità di utilizzarla con un contenuto di sale più elevato, dalla resistenza al decadimento post-raccolta alla fortificazione del contenuto di nutrienti specifici fino alla modifica della struttura dei vegetali, per esempio riducendo la dispersione dei frutti, un tratto di grande utilità per automatizzare la raccolta, specie in vertical farm e serre. Si parlerà anche di come usare meglio la luce e ridurre i costi di coltivazione, migliorando l’efficienza del processo fotosintetico per rendere le piante capaci di convertire meglio la luce in biomassa ed energia metabolica, di cui ne parla Tomas Morosinotto dell’Università di Padova, o esplorando la possibilità di crescere le piante anche in assenza di luce. A tal fine i ricercatori dell’Università d i California a Riverside e di Square Roots, azienda di vertical farming, hanno modificato il genoma di alcune specie utilizzando CRISPR/Cas per migliorare il metabolismo dell’acetato.

https://www.freshcutnews.it/2024/03/14/a-novel-farm-riflettori-sulle-tea-vegetali-piu-resistenti-e-nottambuli/#prettyPhoto

https://novelfarmexpo.it/eventi/the-innovation-of-plant-biology/